DeTomi Roberta

DATI PERSONALI

Nome: Roberta De Tomi

Luogo e Anno di nascita: Mirandola (MO), 1981

Sul web: http://robertapostmodern.spaces.live.com [Blog personale]

http://robertaitomi.splinder.com [ Blog personale]

Nascere al volger dell’estate, il 7 settembre 1981, ha determinato in me l’inclinazione alla malinconia, momento in cui dalla fantasia sorgono lampi improvvisi, che cercano di esprimersi in qualcosa che vuole essere artistico. Una malinconia che, tuttavia, è venata di un entusiasmo da “sognatrice con i piedi per terra”, da “brava ragazza” della Bassa modenese quale sono.
Bambina timidissima e introversa, mi immergo in queste fantasie, per poi prendere la biro e creare storie e fiabe, ispirate a Esopo e a Perrault, ma anche ad Andersen e a Capuana. Ho continuato a scrivere, fino al tempo del liceo. Lì, la mia vena si è spenta, per poi tornare con la frequentazione del Dams , che mi ha permesso di ritrovare questa piccola vocazione, insieme all’amore per lo spettacolo e per l’arte, presa in tutte le sue manifestazioni. Così mi sono buttata su diverse letture. Goethe, Hesse, Mann, Fante, Duras… la mia libreria  trabocca, ma il tempo non è mai sufficiente. Spesso la sera gli occhi si chiudono, anche se vorrebbe continuare a catturare e fagocitare  parole e storie. Così, arriva la laurea con tesi sulla danza, e con questa, inizia l’avventura nel mondo del lavoro. Dopo uno stage alla “Gazzetta di Mantova”, lavoro come volontaria per il Servizio Civile nel piccolo comune in cui risiedo. Nel luglio 2006, pubblico “Ragazza post-modern”, un romanzo ad alto contenuto introspettivo, che racconta le vicende di un’adolescente in crisi.  Nello stesso anno, incontro Luca Articoli ed entro a far parte della Confraternita. Intanto, continua la mia vita da precaria: dopo un tirocinio a Radio Pico emittente di Mirandola, divento redattrice per una rivista che tratta di biomedicale, “La Plastica della Vita”. In seguito comincio a collaborare con un quotidiano di Modena, come corrispondente per l’Area Nord.  Con il tempo, inizio ad allargare il mio giro di collaborazioni, e tra una articolo e altri lavoretti vari, cerco di sbarcare il lunario.
Per diversi mesi ho tenuto in sospeso il romanzo che intendo pubblicare, ma ora sono tornata su questo lavoro, per cui, dopo l’ultima revisione, non voglio più indugiare.
Oltre alla lettura e alla scrittura, tra le mie passioni ci sono l’ascolto della musica, il teatro (che purtroppo ho trascurato, ma per cui ho scritto e scrivo tuttora), il ballo, la cucina, la psicologia, le passeggiate in bicicletta, i viaggi e, dulcis in fundo, gli anime e i manga.

PUBBLICAZIONI

* RAGAZZA POST-MODERN – Romanzo [Il Filo Editore, 2005]. Per saperne di più clikka qui.

DOVE LEGGERMI IN RETE

* Salotto Letterario [qui e qui]

* Patrizio Pacioni [qui]

* Arte Insieme [qui]

* I Sogni Nel Cassetto [qui]

RICONOSCIMENTI

* Premio speciale della Giuria per il “Premio Città della Spezia”

* Semifinalista al Concorso “Penna d’Autore”

ALTRO

* Curatrice della Prefazione de “Il senso della Musa” di Andrea Garbin.

LAVORI IN CORSO

* Un nuovo romanzo.

5 responses

14 07 2008
anacleto

Ti leggo e ti avverto vicina. ciao.

23 07 2008
Occhi di gatto

Ciao Anacleto… scusa ho letto solo ora il commento, sono la solita sbadata…
Un saluto!

2 10 2008
matteo

Ciao Roberta, ti ricordi di me? Siamo stati assieme a Pegognaga per il festival. Mi fa piacere ritrovarti qui e ti avverto che ho inserito il tuo blog nei miei preferiti. Avvertimi se ho fatto bene o male.

22 10 2008
Occhi di gatto

Ciao Matteo,
scusa il ritardo della risposta, ma sono svanita e sto passando un brutto momento… il peggio è passato, ma non sono al massimo della forma. Cmq per l’inserimento del blog nei miei preferiti, è a tua discrezione 😉 Senza prob, anche se a volte mi diverto a provocare…

16 10 2010
Roberta "Amarganta" De Tomi

Vi lascio l’indirizzo del mio nuovo blog: bunny81.wordpress.com.
Quello di live space è stato cancellato e “trasferito” in wordpress, per ragioni dettate dal cambio di dominio.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: