LO SCAFFALE – Libro III

12 10 2008

Non molto tempo fa me ne stavo in Germania nel bel mezzo della Foresta Nera, in quel di Stoccarda e più precisamente nel distretto di Bad Cannstatt. Sì, perché per chi non lo sapesse Stoccarda è una città di distretti, una delle famose città extra-circondariali tedesche, la più importante culturalmente. La città di Hegel, di Porsche e di Stauffenberg. Me ne stavo seduto in quel freddo davanti a un boccale di birra, una weiss per la precisione, credo fosse una Stuttgarter Hofbrau, comunque una buona birra, una però di quelle che ti tagliano le gambe. Me ne stavo là a discutere e indossavo il classico army alla Che Guevara, niente di politico, quello c’era di cappello. Ho pensato che la cosa fosse strana, insolita, anni fa impensabile. Ho pensato che nella mia libreria, nel primo scaffale in alto a sinistra, senza contare le mensole che spuntano come funghi, c’è un libro in cui io non sarei potuto andarmene in giro con un cappello simile. L’uomo nell’alto castello, uscito precedentemente col titolo La svastica sul sole. Ho pensato a quella Germania, quella del libro – per chi non lo sapesse l’ucronia di Dick che devia il corso della storia con il riuscito assassinio di Roosvelt del 13 febbraio 1933 – quella che ha vinto la guerra, dividendosi gli Stati Uniti col Giappone e creando una società che controlla tutto ciò che minaccia l’ordine e lo Stato. Pensavo che lì gli italiani, anch’essi tra i vincitori, sono descritti come un popolo bonaccione, che i Giapponesi sono super-efficienti, che il Paese del Sol Levante controlla buona parte delle fabbriche e dell’economia. Pensavo che forse, cazzo, le cose non sarebbero tanto diverse da come lo sono oggi, e pensavo che chissà, un giorno magari anche io scriverò il mio La cavalletta non si alzerà più e lo lascerò chiuso in un libro. Un libro in un libro.

Azioni

Information

Rispondi

