Libri & Poliziotti: intervista a Maurizio Matrone

4 10 2008

Nato a Verona nel 1966, Maurizio Matrone è considerato tra le voci più interessanti e originali della nuova narrativa italiana. Ha pubblicato il romanzo Fiato di sbirro (Hobby&Work, 1998) e vari racconti apparsi in antologie e riviste specializzate, opere per il teatro, per i ragazzi (Il mistero della Signora Larte, 2000; Bolide fantasma, 2002) e saggi sul lavoro del poliziotto in materia minorile (Poliziotti e minorenni, 1995). Studioso e promotore di processi formativi nell’ambito delle Forze dell’Ordine, collabora con alcune riviste di Polizia, è tra gli animatori per il SIULP (Sindacato Italiano Unitario Lavoratori di Polizia) del Police Film Festival ed è stato consulente per varie serie televisive di fiction poliziesca, tra le quali Distretto di Polizia e La squadra.
Nel 2003 il suo romanzo Erba alta (Frassinelli), ambientato a Bologna negli anni dei delitti della “Uno bianca”, ha riscosso un lusinghiero successo di critica e pubblico.
Tra le altre pubblicazioni, ricordiamo anche Il mio nome è Tarzan Soraia (Frassinelli 2004), Delitti per le feste (Frassinelli 2005), Paesaggio Spia (Corraini 2006), Indagini tra decus e decor (Corraini 2007) e l’ultimissima antologia di racconti fresca di stampa Il commissario incantato, edito dalla brillante Marcos y Marcos.
Avvicinato durante il Festivaletteratura di Mantova, grazie alla disponibilità e alla gentilezza dell’ufficio stampa, facciamo la sua conoscenza, scoprendo un autore acuto, sempre pronto alla battuta e ben contento di affrontare la nostra ormai classica intervista “parola x parola”.
Andiamo quindi a conoscerlo da più vicino.

Allora, Maurizio, se ti dicessi…

1) CARTA D’IDENTITA’
Immagino tu voglia avere il mio identikit, la mia foto segnaletica… e non uso a caso questi termini, in quanto faccio da più di vent’anni il poliziotto in forza alla Questura di Piacenza. Sono nato comunque a Verona nel ’66, mi sono diplomato presso l’Accademia di Belle Arti e laureato in Pedagogia. Fin da ragazzo… (continua)

Posted by Luca Artioli

Annunci

Azioni

Information

One response

9 10 2008
andyfante

bravo bravo Luca.
Buona intervista.
Con Maurizio ci si vede presto…
bye bye

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: